slovenia travel guide
Vacanze in Slovenia  

slovenia vacanze

 

Le grotte di Postumia | Il mistero della natura

slovenia

Non ci sono molte aree al mondo che hanno una superficie carsica cosi vasta com’è compresa nel piccolo territorio tra il golfo di Trieste e le Alpi. Il vocabolo “carso” trae origine dalla denominazione della regione slovena Kras. Il Carso è contraddistinto da un ambiente sotterraneo composto di grotte e fiumi. I fiumi in un primo momento scorrono sulla superficie terrestre, poi scompaiono e di nuovo riappaiono in un altro luogo. Nelle grotte che i fiumi hanno scavato nei milioni di anni, ci sono delle meravigliose formazioni calcaree – stalattiti e stalagmiti – che si sono sviluppate nel corso dei tempi.

 


grotte postumia

turismo

  » VACANZE SLOVENIA
» INFORMAZIONI
» LJUBLJANA SLOVENIA
» MAPPA
» HOTEL
» ALBERGHI
» TERME
» BLED SLOVENIA
» LAGO BOHINJ
» CARSO E GROTTE
» MARE SLOVENIA
» SCI SLOVENIA
» AGRITURISMO
» RISTORANTI
» ATTIVITÀ
» VACANZE
» PARCO NAZIONALE
» FOTO SLOVENIA
» BLOG

Cerca hotel

Data di arrivo

Data di partenza



 

Vacanze Slovenia: le grotte di Postumia

Le più celebri grotte sotterranee e nello stesso tempo le più note al vasto pubblico sono le grotte di Postumia (Postojna). Le visite alle grotte iniziarono per il pubblico nel 1818, dopo che un residente del luogo ebbe scoperto le parti recondite delle grotte - scavate dal fiume sotterraneo Pivka - e le sue enormi sale sotterranee, decorate con magnifiche formazioni calcaree. Le grotte misurano in lunghezza 16 chilometri, e i visitatori possono fare con il trenino elettrico cinque chilometri di gallerie e sale. Le grotte sono un vastissimo sistema con circa 8 km di gallerie predisposte per la visita con il trenino e il rimanente percorso di un paio di chilometri e fatto a piedi. La grotta e l’adiacente territorio tipico del carso offrono la migliore illustrazione del fenomeno del "carsismo" in tutta la sua varietà.

Prezzi e orari di visita delle grotte di Postumia
Alloggi, campeggio, appartamenti grotte di Postumia

Viaggio con il trenino attraverso le grotte

 

Grotte di Skocjan
Anche le grotte di Skocjan (S. Canziano) hanno una fama mondiale, soprattutto dal momento in cui sono state registrate tra i beni naturali del mondo tutelati dall’UNESCO. Nelle grotte di Skocjan si può vedere come il fiume ha scavato negli enormi blocchi calcarei impressionanti sculture.

Prezzi e orari di visita delle grotte di Skocjan

grotte slovenia

La visita turistica delle grotte di Skocjan è circoscritta ad una parte del insieme del percorso sotteraneo, cioè a circa mezzo chilometro della grotta del Silenzio, ricchissima di cristallizzazioni di ogni forma e colore, e ad altro mezzo chilometro del canyon sotterraneo del fiume Timavo (grotta del Rumore) e della pittoresca valle Maggiore. Dalla valle Maggiore un ascensore si solleva per 90 m fino alla superficie. I percorsi e i sentieri, provvisti di solidi parapetti ed illuminati, danno al visitatore la massima sicurezza.

grotte skocjan

Nelle grotte si entra dalla impressionante valle Globocak e percorrendo un passaggio sotterraneo, creato 60 anni fa e lungo circa 140 m, si giunge all’estremità della grotta del Silenzio che è una lunga caverna laterale del canyon sotterraneo. La visita vera e propria incomincia nella caverna Paradiso (piena di conche scavate dallo gocciolio delle acque), dove il passaggio si allarga e scende gradualmente lungo il suggestivo Calvario per giungere ad un livello più spianato. Qui l'argilla depositata nei millenni fa vedere quello che una volta era il letto del fiume Timavo. Durante la passeggiata si presentano allo sguardo del visitatore le delicate e lucenti formazioni stalattitiche e stalagmitiche. Per un basso e stretto passaggio si giunge nella parte più bella della grotta del Silenzio, la caverna Grande (Velika dvorana). Qui ci si trova di fronte ad una foresta di multicolori incrostazioni cristalline e brillanti formazioni stalagmitiche, tra le quali la più imponente è quella denominata il Gigante. Alla fine si incontra una formazione che ricorda l’Organo e poco dopo il tunnel inizia ad aprirsi a poco a poco verso il canyon sotterraneo del fiume, che è una vera e propria sorpresa per ogni visitatore.

PRENOTAZIONE HOTEL POSTUMIA

>