Slovenia Slovenia vacanze: dove e quando

Sport estremi in Slovenia kayak, paracadute, canyoning

slovenia sport estremi

La Slovenia è nota per i suoi sportivi in tutti i campi dello sport, ma forse non è tanto noto che ci sono qui assidui praticanti dello sport estremo o sport no limits. Nell’ultimo decennio la Slovenia aveva molte spedizioni sui monti dell’Himalaya e vanta il record del primo alpinista che scese con gli sci dalla vetta del Monte Everest.

Di tutti gli sport estremi praticati in Slovenia (riportati qui in ordine alfabetico): aliante, alpinismo, base jumping, bike trail, bmx, bodyboard, bungee jumping, canoa, deltaplano, diving, downhill, free climbing, freestyle ski, hellisnow, jet ski, kitesurfing, kitewings, paracadutismo, parapendio, rafting, skateboard, sky surf, sleddog, snowboard, surf, torrentismo, trekking, vela, windsurf, il più estremo e sicuramente il base jumping e skydiving o caduta libera, dove spesso vince quello che apre il paracadute per ultimo. Vedere per credere in questo video di estremo low opening girato a Bovec.

In Slovenia ci sono 13 aeroporti sportivi dove si possono noleggiare voli panoramici in aerei sportivi, alcuni club offrono anche voli in aerei acrobatici, altri hanno corsi di paracadute

Nella caduta libera il paracadutista si pone in posizione orizzontale con braccia e gambe leggermente divaricate ed il bacino proteso in basso in modo che il corpo assuma un profilo arcuato che consente di stabilizzare la caduta sia nel senso di seguire un asse verticale di discesa, sia nel senso di evitare rotazioni sull'asse di caduta stesso. In queste condizioni, la velocità limite equivale grossomodo a 180 Km/h e corrisponde alla velocità minima che può essere mantenuta in caduta libera e la più adatta quindi all'apertura del paracadute che rallenterà la discesa a velocità trascurabili, dell'ordine dei 3-5 metri al secondo per i paracadute a profilo alare e 7 metri al secondo circa per i paracadute militari a calotta sferica.

La valle Trenta con il fiume Isonzo (Soča) che scorre vicino ai paesi di Bovec, Kobarid e Tolmin offre una moltitudine di occasioni per praticare sport estremi.