slovenia vacanze
Ristoranti in Slovenia  

hrastovlje chiesa

 

Trattoria Svab a Hrastovlje

La Trattoria Švab si trova nelle strette vicinanze della celebre chiesetta romanica di Hrastovlje fuori da Capodistria. La chiesetta è circondata dalla muraglia con all'interno affreschi della fine del '400. La Trattoria Švab si basa sulla cucina Istriana, famosa e conosciuta in tutto il mondo per il suo modo di fare naturale ed ecologico.

slovenia

 

svab ristorante

  » VACANZE SLOVENIA
» INFORMAZIONI
» LJUBLJANA SLOVENIA
» MAPPA
» HOTEL
» ALBERGHI
» TERME
» BLED SLOVENIA
» LAGO BOHINJ
» CARSO E GROTTE
» MARE SLOVENIA
» SCI SLOVENIA
» AGRITURISMO
» RISTORANTI
» ATTIVITÀ
» VACANZE
» PARCO NAZIONALE
» FOTO SLOVENIA
» BLOG

Contatto

Trattoria (Gostilna) Švab
Kristjan Katarinčič s.p.
Hrastovlje 53
6275 Hrastovlje

GSM: 041/688 156, 041/685 408
Tel.: +386 (0)5 659 05 10
E-Mail: kristjan@gostilnasvab.com
W: www.gostilnasvab.com

Orario d'apertura:
Da mercoledi a domenica dalle 12:00 alle 22:00

Trattoria Svab Trattoria Svab a Hrastovlje vicino alla chiesa con affreschi medievali

Una delle caratteristiche della Trattoria Švab è offrire il meglio in occasioni di visite annunciate di comitive, la nostra offerta viene inoltre ulteriormente ampliata nel corso di festività o feste di paese. Montiamo un tendone, invitiamo gruppi musicali, organizziamo balli e giochi a premi, oppure su richiesta della clientela chiamiamo il suonatore di fisarmonica del paese.

hrastovlje trattoria svab

Specialità:
È possibile cominciare con un pasto fatto in casa con un po’ di prosciutto (fatto in casa), tagliato a pezzi e un po’ di formaggio di pecora. Si può continuare con un piatto di minestra e terminare con dei piacevoli fuži con salsa di pollo, ravioli con tartufi o con l'ombolo alla griglia e salsicce fatte in casa.

Sicuramente i funghi più famosi del mondo sono i tartufi. I tartufi istriani sono i migliori se guardiamo la loro qualità e i risultati nella arte culinaria. Essi sono ottimi con la pasta e con la carne, ma anche con le uova sono ottimi. L'olio d'oliva è un altro marchio dell’Istria. L'olio d'oliva si può aggiungere al prosciutto ed a molti piatti anche come base.

gostilna svabSeguendo l'andamento delle stagioni
La trattoria Svab a gestione familiare è famosa per i piatti tipici della cucina casalinga istriana. Le pietanze sono preparate seguendo antiche ricette e sono cucinate proprio come facevano nonne, mamme e zie per secoli vicino ai focolari istriani. Seguendo l'andamento delle stagioni raccoglievano nell'orto, nel frutteto o nei pascoli vicini ciò che la natura donava. In ogni stagione però troverete ad aspettarvi pane fatto in casa, così come la malvasia istriana, il refosco e il moscato secco. Sarete serviti vicino al camino, nella saletta o sulla grande terrazza.

Antipasti:
- prosciutto casereccio, tagliato a mano davanti ai vostri occhi
- formaggio con tartufi, formaggio pecorino e caprino in olio d'oliva
- pancetta, salsiccia

Primi piatti, secondi piatti e contorni:
- zuppa istriana, minestra istriana, bobiči (tipica minestra istriana con mais), zuppa di asparagi
- frittata con tartufi, asparagi, funghi
- fuži (fusilli istriani), gnocchi di patate, ravioli con tartufi, prosciutto, gallina nostrana, carne di cervo, funghi porcini, formaggio, asparagi
- filetto di maiale ai ferri e al sugo, stinco di vitello e di maiale, filetto, bistecche, medaglioni di maiale
- trota cotta, ai ferri al sale
- ortica al tegame, verdure ai ferri, crauti, patate alla istriana

Dolci:
- strudel con ricotta cotti
- strudel di mele
- torta di ciliegie e di mirtilli
- crostata di fichi e di cachi

La Danza della morte nella chiesa a Hrastovlje

A Hrastovlje nella chiesa di Santa Trinità si trova la celebre Danza della morte, un affresco dipinto da Giovanni da Kastva nel 1490. È un dipinto che mostra una danza o processione in cui sono descritte le condizioni di vita umane, scheletri dei morti in macabra processione.

hrastovlje danza della morte affresco nella chiesa

Le persone più rilevanti sull`affresco sono i disabili, il monaco e il papa, le loro caratteristiche dovrebbero mostrare agli umani il percorso verso il Cielo, segno di modestia e semplicità. Una`altra cosa che l`affresco si mostra e che la morte non si cura del grado delle persone e nessuno può comprare la morte - qualcuno sull`affresco sta offrendo monete d`oro allo scheletro.

svab

affreschi hrastovlje