Slovenia Slovenia vacanze: dove e quando

Cartina della Slovenia: fatti e informazioni

Slovenia mappa, principali mete, strade e itinerari

La Slovenia è situata nella zona di transito che va dall'Europa centrale a quella sud-orientale. Il suo territorio è delimitato dalle Alpi orientali, dalla Pianura pannonicha e dal Carso. Ed e proprio qui, in questo territorio, che il mare Mediterraneo s'incunea più profondamente nel continente europeo. Questo spazio è percorso da uno dei più importanti corridoi di traffico internazionale, che congiungono l'Est Europa, l'Europa centrale e occidentale con la penisola balcanicha e il Medio Oriente. Il turismo in Slovenia vi offre una vasta gamma di hotel e terme, relax e attività, sci e mare, campeggio e appartamenti.

Mappa turistica

slovenia alpi

La Slovenia, grazie alla sua posizione tra le alpi, la Pianura pannonica e il Mediterraneo, gode di caratteristiche condizioni climatiche: nell'entroterra, estati calde e inverni abbastanza freddi; nella fascia costiera, invece estati tipiche del clima mediterraneo e inverni miti.

Slovenia mappa terme

>

Pirano è stato sempre nella mappa turistica

In montagna si può sciare fino a primavera inoltrata. Alle condizioni climatiche si adegua anche l'offerta turisticha della Slovenia, che vi propone ricche e svariate possibilità: dalle vacanze al mare, con gli sport acquatici, windsurf, vela, alle più svariate forme di soggiorno attivo nelle stazioni termali; dalle passegiate nei verdi boschi, scalate in montagna e lo sci d'inverno, alla facoltà di avventurarsi alla scoperta delle particolari bellezze del Carso - le sue grotte, laghi intermittenti, fiumi con percorsi sotteranei; oppure, dalla visita a varie città della Slovenia al soggiorno in campagna, a gustare la buona cucina casalinga. Gli appassionati dello sport potranno andare in canoa o kayak, o faranno del rafting, giocheranno a golf o piloteranno aerei sportivi. L'ambiente mondano di Bled in riva al lago o Portorose vicino al mare Adriatico offrono ampie possibilità di svago o divertimento, sui campi sportivi o nei casinò.

Panorama sul lago di Bled

bled panorama

Il Lago di Bled in Slovenia è una piccola sorpresa color smeraldo inserita tra le montagne, le Alpi Giulie, con al centro una piccola isola, che è raggiungibile solo in barca, chiamata pletna, e dall’isola si sente arrivare il suono di una campana mentre un castello radicato su una roccia lo domina dall’alto.

Attrazioni a Lubiana: cosa vedere

La città di Lubiana sorta sotto il colle, dominata dal Castello di Lubiana, è il punto strategico per visitare altri luoghi della Slovenia. Un’ora d’auto dall’Italia, Lubiana è adatta per passare un weekend passeggiando nel centro storico e dintorni.

<