Slovenia Slovenia vacanze: dove e quando

Ljubljana Slovenia | capitale della Slovenia

Vacanze Slovenia: Ljubljana - storia, arte, cultura

lubiana da vedere

Ljubljana (Lubiana) è la capitale dello Stato sloveno e il maggior centro amministrativo, politico, artistico e culturale del paese. La sua posizione centrale del territorio nazionale della Slovenia l’ha resa posto ideale per il ruolo della capitale slovena. Ljubljana ha un buon sistema di comunicazioni (strade, ferrovie, autotrasporì pubblici e aerei) che la collega direttamente a tutti i principali centri della Slovenia. Ljubljana è situata lungo il fiume Ljubljanica nella piana formata dalla Sava ai piedi delle Polhograjske colline; il suo territorio con i dintorni meridionali si chiama Ljubljansko barje, le paludi di Lubiana, oggi risanate, dove si eleva lo sperone isolato con l'imponente castello (m 376); da qui l'abitato si estende in pianura intorno ai monti Roznik e Sisenski hrib (m 429) a ovest e al Golovec (438) a sud-est.

lubiana cosa vedere

Ljubljana: storia

Secondo la leggenda, la città venne fondata da Giasone, che si fermò qui con i suoi argonauti al ritorno del viaggio sul Danubio alla ricerca del vello d'oro. La zona di passaggio naturale dei percorsi dalla pianura pannonica e dalle Alpi, verso il Mediterraneo da una parte e verso l'Italia dall'altra, fu frequentata molto presto; infatti i più antichi ritrovamenti archeologici del Barje, ai piedi del monte Krim, risalgono all'eneolitico e all'età del bronzo tra il 3000 e il 1700 a.C, quando le genti abitavano stanzialmente in palafitte ai bordi delle paludi; gli scavi all'interno della città testimoniano la presenza di insediamenti della cultura dei campi d'urne nella prima età del ferro, di cui fu rinvenuta una necropoli. Sul difendibile colle isolato, circondato dal fiume e da una zona paludosa, sono state rinvenute parecchie tracce delle culture di Hallstatt e di La Tene e degli llliri, che diedero al luogo il nome di Emona.

lubiana turismo

Emona, città Romana

L'intera regione venne conquistata dai Romani nel 48 a.C. e nel 34 d.C. Augusto organizzò la città secondo lo schema romano del cardo e del decumano e la chiamò Mia Emona; questa, essendo un centro del sistema viario romano, crebbe presto di importanza e divenne municipio, fortificato da possenti e alte mura. La decadenza iniziò dopo gli assalti dei Taurisci e la distruzione avvenne nel 451 per opera degli Unni. La popolazione scampata si rifugiò in Istria e quando giunsero le prime tribù slave (sec. VI o VII), la città era disabitata, ma non fu occupata perché in posizione troppo esposta; per il loro insediamento gli slavi scelsero l'area tra il fiume e la collina, che venne fortificata nel sec. VIII; subirono più volte le incursioni degli Ungheri, fino al 914, quando questi furono sconfitti ed annientati dall' imperatore Ottone I. La città risulta menzionata la prima volta nel 1144, posseduta dal duca di Carinzia, con il nome germanico di Laibach e due anni dopo con il nome slavo Luwigana. In quel tempo essa comprendeva tre borghi: Stari trg, che nel 1200 circa diventò il centro commerciale, Mestni trg, voluta da Bernardo di Spanheim nel 1220, e Novi trg, che alla fine del sec. XIII era cintata dai resti orientali delle fortificazioni romane. Da Ot-tokar II duca di Boemia, nel 1284 passò ai conti di Gorizia e nel 1335 entrò nel diretto dominio degli Asburgo con Alberto II duca d'Austria; rimase sotto il dominio asburgico fino al 1918, con un breve intervallo dal 1805 al 1815.

il ponte dei Draghi

Ljubljana: Il centro medievale

La parte medievale della città è situata sulla sponda destra della Ljubljanica attorno al colle del castello e vi si accede dal Tromostovje, il triplice ponte, la cui arcata mediana del 1842 ha sostituito il vecchio ponte di legno, mentre gli altri due furono aggiunti nel 1929-30 su progetto di J. Plecnik, che contemporaneamente sistemò la scalinata di Gerber e le sponde del fiume. Si impongono alla vista i due monumentali palazzi all'inizio della Stritarjeva ulica, entrambi realizzati nel 1896-98 su progetto di L. Theyer: a destra fa angolo con il Cankarjevo nabrezje il Filipov dvorec, il palazzo di Filippo (dal nome del proprietario Filip Schreyer), e dal lato opposto, all'inizio del lungofiume, il palazzo Kresija, ex sede del distretto austriaco, dov'è il tabellone elettronico con le informazioni turistiche della città. Le Trznice, una costruzione a colonnati disegnata da J. Plecnik nel 1944, sono il mercato comunale coperto, che termina nei pressi dello Zmajski most, il ponte dei Draghi costruito in stile secessione nel 1901 da J. Melan con le quattro sculture in bronzo del drago alato, simbolo della città, opera di G. Zaninovich.

Francesco Robba

Fontana di Francesco Robba

La Ljubljana di oggi è una città piacevole, non troppo grande, nella quale pulsa il ritmo moderno eppure, qui, il presente convive con il passato. Il vecchio centro urbano è in gran parte conservato e una passeggiata per le sue vie vi farà scoprire la bellezza dei portali barocchi, del Municipio, della Fontana dei tre fiumi sloveni di Francesco Robba e della Cattedrale. Da questo punto, alzando gli occhi, scorgerete, al di sopra della città vecchia, l'antico Castello sul declivio, mentre alle vostre spalle farà capolino l'architettura moderna. Da qui, potrete dirigervi verso le Krizanke (Complesso della chiesa dei Crociati) di Plecnik; poi, passando davanti alla Biblioteca Nazionale e Universitaria e attraversando gli stupendi ponti sulla Ljubljanica, sosterete un attimo davanti al monumento al massimo poeta sloveno, il maestro del sonetto, France Preseren; infine, salirete la gradinata per entrare nella Chiesa dei Francescani. Dopodiché potrete fare due passi sul vivace palcoscenico del mercato, dove alle bancarelle piene di ortaggi o di fiori si affiancano quelle zeppe di oggetti di legno, vasellame di terracotta, capi di maglia fatti a mano e di tante altre cose.

foto di lubiana

Lubiana cosa vedere

Terminata la passeggiata attraverso il mercato, lasciata alle spalle la città «vecchia» e oltrepassato uno dei ponti, toccherete l'altra sponda della Ljubljanica e, forse, vi dirigerete verso l'edificio dell'Università o verso quello della Filarmonia o della chiesa delle Orsoline dirimpetto, trovandovi così nel centro. Dietro la chiesa delle Orsoline, con la sua bella facciata, c'è un ampio piazzale moderno sul quale spuntano due grattacieli, in mezzo ai quali si erge il Centro di cultura e di congressi Ivan Cankar, mentre una parte del piazzale è occupata dal centro commerciale con i suoi grandi magazzini. Un passo più in là, nuovo incontro con il passato, se vi decidete di visitare il Museo Nazionale, oppure l'Opera, o la Galleria Nazionale. Proseguendo verso Tivoli, il parco più grande e più bello di Ljubljana, potrete soffermarvi nella Galleria moderna.

Ljubljana: panorama

tre ponti

Vacanze a Lubiana

Se, passeggiando, si faranno sentire i morsi della fame, o avrete sete, non ci sarà che la difficoltà della scelta. A Ljubljana ci sono numerosi invitanti bar, osterie e ristoranti, e i buongustai, amanti della cucina casalinga, possono sedersi a tavola in qualche rinomata trattoria dei dintorni. A Ljubljana ci sono parecchi alberghi; per lo svago e il divertimento vengono allestite manifestazioni d'ogni genere, anche di carattere internazionale (fiere, mostre, convegni, simposi, congressi, festival ecc.)

PRENOTA HOTEL A LJUBLJANA

Hotel a Ljubljana

Best Western Premier Hotel Slon

Situato nel cuore di Lubiana, il Best Western Premier Hotel Slon offre camere luminose e colorate, un'area benessere, un ristorante elegante, una pasticceria rinomata, e una ricca colazione a buffet con caffè espresso italiano allestita nella raffinata sala dedicata.

Grand Hotel Union Business

Il Grand Hotel Union Business gode di una posizione privilegiata nel quartiere finanziario e commerciale del centro di Lubiana e offre gratuitamente la connessione internet Wi-Fi.

City Hotel

Situato nel cuore di Lubiana, a soli 300 metri dalla centralissima Piazza Prešeren, il City Hotel offre un ristorante à la carte, un bar della hall, biciclette a uso gratuito per esplorare la città, e la connessione WiFi gratuita ad alta velocità in tutti gli ambienti.

Lesar Hotel Angel

Insignito di 4 stelle e situato in una posizione privilegiata, ai piedi della collina del Castello di Lubiana, il lussuoso Lesar Hotel Angel vanta luminose sistemazioni spaziose con connessione Wi-Fi gratuita.

Radisson Blu Plaza Hotel Ljubljana

Radisson Blu Plaza Hotel Ljubljana fa parte di BTC City, il centro commerciale e di intrattenimento, di Lubiana, che comprende l'Atlantis Water Park, piste da bowling, il go kart coperta e campi da tennis.

Hotel Lev

Situato a Lubiana, a 1 km da Castello di Lubiana, Hotel Lev vanta un ristorante, un bar e la connessione WiFi gratuita ovunque.

Antiq Palace

Ospitato in un'antica residenza aristocratica, in una posizione tranquilla nel cuore di Lubiana, il boutique hotel Antiq Palace, adatto a tutta la famiglia, è membro degli Small Luxury Hotels of the World e offre accesso gratuito a saune, vasca idromassaggio e palestra.