Slovenia Slovenia vacanze: dove e quando

Terme Rogaska Slatina Slovenia

Rogaška Slatina

La nota cittadina Rogaška Slatina tra colline boscose, prossima ai confini con la Croazia, e una delle più antiche e frequentate stazioni termali della Slovenia. In estate si svolgono stagioni musicali, concorsi d’ogni genere, tornei sportivi ed esposizioni artistiche.

Terme Slovenia: Terme Rogaska

Storia delle terme. I primi documenti che menzionano le sorgenti minerali e i marmi di questa località nominata Cesta (strada) sono del 1141. Fin dal sec. XVI erano conosciute le proprietà curative delle acque e nel 1676 incominciarono i trattamenti per i primi pazienti. Un grande sviluppo si verificò dal 1665, quando venne a curarsi il bano croato Petar Zrinski: la sua conclamata prodigiosa guarigione fece affluire nelle modeste iniziali strutture molti nobili e borghesi della Stiria e si provvide subito alla costruzione di un primo albergo. Agli inizi del sec. XIX, oltre all'imbottigliamento e alla spedizione dell' acqua minerale anche alla corte di Vienna, si edifico un primo stabilimento di cura e un tempietto nelle vicinanze delle fonti, con tutta l'area circostante sistemata a giardino all'inglese. Negli anni 1836-1848 divenne un luogo di ritrovo del bel mondo e in questo periodo vennero costruiti tutti i più importanti edifici, con una nutrita concentrazione di alberghi. La frequenza delle terme, nazionale e internazionale, venne interrotta solo durante gli eventi bellici.
Le acque termali minerali carbonato-alcaline hanno un altissimo contenuto di magnesio e sono indicate per la cura delle affezioni gastroenteriche, epatiche, renali e dell'obesità. Negli stabilimenti e negli a1berghi si sono affiancate le cure dentistiche, d’estetica e di relax.
Complesso termale. Separato dal centro cittadino, e immerso in un ambiente stupendo tra i boschi, dove sono distribuiti i vecchi alberghi ricchi di fascino ottocentesco e le moderne strutture, anche sportive, dotati di ogni confort. Tempelj, il tempietto sopra la sorgente centrale, e il più attraente tra gli edifici neoclassici e venne costruito nel 1819 da M. Pertsch, un architetto triestino. La passeggiata e una tipica struttura ad arcate con ricche rifiniture neoclassiche, che guarda verso il tempietto, costruita nel 1843, su disegno dell'architetto J. Hasslinger.
Lo stabilimento di cura fu eretto nel 1912, pure in stile neoclassico, al posto di quello di un secolo prima. Nell'atrio il pittore A. Schrotter illustro vicende della storia locale. Il monumento a S. Giovanni Nepomuceno fu eretto nel 1732 per volontà di un gruppo di farmacisti viennesi in ricordo della prima stazione termale; prima era a forma di tempietto a se, mentre ora e affiancato alla cappella di S. Anna.

  • piscine con acqua termale minerale
  • saune, solarium e fitness studio
  • percorso fitness e campo sportivo
  • mini golf, birilli e bocce
  • tennis all’aperto e coperto
  • squash
  • campo da golf
  • ciclismo
  • escursionismo
  • concerti di musica all’aperto, serate da ballo e musicali
  • esibizioni teatrali, museo delle incisioni
  • Casinò

Informazioni Terme Rogaska

Terme SPA Rogaška d.d.,
Stritarjeva 1,
3250 Rogaška Slatina,
Slovenia.
Tel: +386 3 811-20-00,