Slovenia Slovenia vacanze: dove e quando

Trieste – Lubiana – Novo Mesto

Vacanze Slovenia Trieste Lubiana

L'itinerario costituisce la parte iniziale, e la più interessante, della grande strada che dall'Italia porta attraverso Ljubljana a Novo Mesto. Molto bello è il paesaggio, tipico della fascia prealpina, con grandi foreste e pascoli e con le spettacolari curiosità naturali della regione carsica. Nessun turista, anche il più affrettato, vorrà rinunciare alla visita delle grotte di Postumia, superiori alla loro stessa fama.

I richiami dell'arte sono accentrati nella capitale della Slovenia, Lubiana, caratterizzata dal barocco italiano, e ricchissima di musei. Non senza interesse è anche qualche breve deviazione: la chiesa gotica di Novo Mesto ne merita senz'altro una.

Si parte da Trieste in direzione di Opicina, magnifica vista sulla città e la costa istriana.

trieste


Mappa Trieste-Lubiana-Novo Mesto

Sesana (Sežana) nel mezzo di un bosco di querce, oasi verde nell'ambiente carsico, è il famoso Equile di Lipica, allevamento di cavalli fondato nel 1580 dall'arciduca Carlo di Stiria, figlio dell'imperatore Ferdinando d'Austria. L'Equile fu fondato per ottenere una razza pregiatissima (lipizziana) per parata ed alta equitazione da utilizzarsi alla Spanische Reitschule di Vienna.

lipica cavalli

Dapprima utilizzando razze della regione, poi stalloni andalusi, boemi, napoletani e arabi. Dopo le travagliate vicende tra le due guerre mondiali, l'Equile di Lipica risorse nel dopoguerra con una dotazione di base di soli undici cavalli. Attualmente i cavalli allevati, di pura razza lipizziana, vengono addestrati alla scuola spagnola, al traino e per l'equitazione.

Il pubblico può visitare le scuderie, assistere alle esibizioni di «dressage» (gare di addestramento) che si svolgono più volte al giorno nel moderno maneggio coperto e partecipare ai corsi di equitazione.

grotte skocjan

Vicine sono le stupende grotte di S. Canziano (Skocjanske jame), protette dal UNESCO come patrimonio mondiale.

O per l’autostrada «Slovenica » A-l, che percorre la vasta conca di Postumia, o per la vecchia strada si entra un paesaggio di monti coperti di conifere, tra numerosi villaggi agricoli caratterizzati dalle case ad alti tetti, di tipo austriaco.

Postojna: uscita per Postumia (Postojna), celebre per le sue grotte di Postumia.

postojna grotte

Si riparte verso Ljubljana - Zahod: uscita di Lubiana - Ovest e fine dell'autostrada nei sobborghi di Lubiana (Ljubljana), capitale della Slovenia.

Proseguendo da Ljubljana verso Novo mesto si trova dopo Ivančna Gorica, Stična, villaggio ove sorgono i resti di un monastero cistercense del 1136: la chiesa, che racchiude la primitiva costruzione a tre navate, ha presbiterio gotico e aggiunte barocche; il chiostro gotico è del sec. xiii. L'abbazia è circondata da mura e torri costruite a difesa delle incursioni turche.

sticna monastero

La strada per Novo Mesto, scende lungo la valle della Krka, attraversando pittoreschi villaggi, come Muljava con la chiesa fortificata racchiudente affreschi del sec. xv., Zuzemberk, imponenti resti di un castello del sec. xvi (giro di mura rafforzate da torri cilindriche), Dolenjske Toplice, piccola località termale con acque indicate per la cura dei reumatismi.

zuzemberk

Prima della cittadina medievale di Novo Mesto si prende la strada secondaria, attraverso una delle parti più belle del Dolenjsko, dove si possono vedere rovine di due castelli medievali - a Šentrupert, borgata con una chiesa gotica e ai piedi di una collina coronata da una chiesa barocca. Poco dopo il villaggio, rovine del medievale castello Rakovnik e Mokronog, rovine di un castello medievale.

otocec

Intorno a Novo Mesto si trovano Otočec ob Krki, piccolo villaggio su un romantico laghetto, in mezzo al quale sorge un castello medievale, rimaneggiato in epoca rinascimentale (sec. xvi) e oggi trasformato in albergo. Nei pressi, stazione termale di Šmarješke Toplice.

Si corre per un tratto lungo la Krka e a destra uscita per la certosa di Pleterje fondata nel 1407: conserva la chiesa gotica e le fortificazioni che circondano il monastero.

pleterje

Si prosegue per km 13 per Kostanjevica sorta su di un'insenatura della Krka; la parrocchiale, barocca, conserva un portale romanico del sec. xiii.

kostanjevica

Novo Mesto e una cittadina fondata nel 1365 dagli Asburgo su un’ansa del fiume Krka, ai piedi del massiccio dei Gorjanci in una zona ricca di vigneti e principale centro della Dolenjska.

novo mesto