Slovenia Slovenia vacanze: dove e quando

Info | Slovenia attrazioni www slovenia

Nonostante sia uno dei paesi più piccoli d'Europa, la Slovenia offre un variegato paesaggio e una splendida architettura. Dal 1991, l’anno dell’indipendenza, si è ristabilita come molto importante destinazione turistica per via delle terme e centri benessere di alta qualità, molti centri di svago, attività all'aperto, e le stazioni sciistiche. La crescita economica ha contribuito a sostenere il turismo, e a fare della Slovenia un luogo accogliente da visitare.

CAPITALE Lubiana, abitanti 280.000.

POPOLAZIONE 2 milioni il 90 % Sloveni, minoranze italiana e ungherese

LINGUA Slovena, nelle zone con minoranze italiana e ungherese anche l'italiano e l'ungherese. Molti Sloveni parlano l’inglese, italiano o tedesco.

RELIGIONE Prevalentemente cattolica, in parte minore anche protestante.

CLIMA La Slovenia può essere divisa in tre regioni climatiche: quello dell'Europa centrale, quello alpino e quello mediterraneo. La temperatura media estiva è di 21 °C, quella invernale di 0 °C.

SISTEMA POLITICO Democrazia parlamentare pluripartitica, parlamento bicamerale, composto dalla Camera e del Consiglio di Stato.

SLOVENIA ACCESIBILE GRAZIE ALLE TELECOMUNICAZIONI L'infrastruttura delle telecomunicazioni slovena è conforme agli standard europei.

LE STRADE La Slovenia ha una sviluppata rete stradale. Dalle grandi città mitteleuropee come Monaco di Baviera, Vienna, Milano o Budapest possiamo raggiungere Lubiana in meno di cinque ore. La Slovenia è facilmente accessibile grazie ai suoi numerosi valichi di frontiera.

LE FERROVIE Le Ferrovie Slovene fanno parte della rete ferroviaria europea. In Slovenia fanno servizio i treni Intercity, Eurocity e treni navetta.

VIA AEREO In Slovenia si trovano tre aeroporti internazionali: Lubiana-Brnik, Maribor e Portorose, ci sono anche molti aeroporti sportivi. La compagnia aerea nazionale è l'Adria Airways. L'aeroporto di Lubiana ha collegamenti regolari con numerose maggiori città europee: Roma, Francoforte, Parigi, Londra, ...

VIA MARE II maggiore porto marittimo si trova a Capodistria ed è destinato soprattutto al traffico merci. I turisti possono approdare con le loro imbarcazioni in una delle quattro marine slovene: Portorose, Capodistria, Isola e Pirano.

TURISMO LITORALE La costa slovena è movimentata e variopinta, con cittadine sul mare, con spiagge e buone opportunità per lo sport e ricreazione e gite in barca. Sulla costa si trovano quattro marine con 2000 ormeggi e l'aeroporto internazionale per aerei sportivi. Clicca qui per una vacanza lastminute Slovenia.

SCI In Slovenia ci cono oltre 50 centri sciistici. Esistono anche numerosi percorsi per lo sci di fondo. In primavera, soprattutto nelle Alpi, esiste la possibilità di praticare lo sci alpino.

ALPINISMO Più di 7000 chilometri di sentieri marcati sia nelle montagne che altrove offrono ottime condizioni per l'escursionismo e il trekking. La Slovenia viene attraversata anche dal Sentiero Europeo.

LUOGHI DI CURA Nell'incantevole ambiente naturale si trovano 16 luoghi di cura con ricca tradizione che offrono servizi di spicco. Agli ospiti le terme, le beauty farm e i centri benessere offrono alberghi, appartamenti e campeggi, acque salubri, servizi sanitari e cosmetici, piscine, palestre, possibilità di fare le passeggiate in natura durante le vacanze o per il capodanno in Slovenia.

CENTRI STORICI Si sono preservati interessanti centri storici e una miriade di castelli: come quello di Lubiana, Skofja Loka, Ptuj, Kostanjevica, S. Daniele del Carso, Pirano, Capodistria, Vipacco e in molte altre città slovene.

MANIFESTAZIONI CULTURALI Si possono visitare numerose gallerie d'arte interessanti, musei, teatri di prosa e lirici, filarmoniche, concerti jazz e rock. Tra le manifestazioni si possono visitare anche la Biennale internazionale d'arte grafico, il Festival estivo internazionale e la Biennale del design industriale.

GOLF Slovenia dispone di 9 campi da golf, situati nel pittoresco ambiente naturale.

CASTELLI II Paese è ricco di castelli. Alcuni si sono preservati o sono stati restaurati, altri sono in rovina e sono silenziosi testimoni del passato. I più famosi, però non gli unici tra i preservati, si trovano a Ptuj, Otocec, Predjama, Bled e Lasko.

TURISMO CONGRESSUALE La tradizione congressuale in Slovenia risale al 1821. Lubiana, Bled, Portorose, Radenci e Rogaska Slatina offrono i servizi di massimo livello.

EQUITAZIONE Ci Sono almeno venti centri dove si può andare a cavallo. I più noti sono i cavalli di Lipica.

CACCIA E PESCA Le vaste foreste, dove si sono preservati molti animali selvatici, offrono buone possibilità di caccia. I fiumi e i laghi intatti invitano gli appassionati della pesca.

I CASINO Ci sono varii casinò che possono accogliere gli appassionati della roulette e di altri giochi d'azzardo.

TENNIS I campi da tennis, sia all'aperto che quelli coperti, offrono numerose possibilità per quelli che vogliono darsi ai piaceri di questo sport.

VOLO II paesaggio variopinto e movimentato della Slovenia è come creato per essere osservato dall’alto, con i deltaplani o paracaduti uno si può lanciare da numerose colline specialmente intorno a Bovec. In Slovenia esistono anche undici aeroporti per aerei turistici.

IL CARSO II mondo carsico è composto di più di 6000 grotte, le più famose sono quelle di Postumia e di S. Canziano, altre cinquanta sono aperte al pubblico.

AGRITURISMO In Slovenia ci sonò più di 300 fattorie che si occupano dell'agriturismo e rappresentano un'ottimo punto di partenza per le gite, alpinismo, caccia e pesca.

RAFTING KAYAK Per andare in zattera o in kayak sono adatti i fiumi puliti: l'Isonzo, la Sava nella sua parte alta, la Krka, la Kolpa e tanti altri. La Slovenia è nota per gli sport estremi.

CICLISMO Andare per la Slovenia in bicicletta o in mountain bike è un vero diletto.

VISTI PASSAPORTI Per entrare in Slovenia, i cittadini stranieri hanno bisogno del passaporto in corso di validità. Per gli Italiani è richiesta la carta d'identità. I cittadini dei paesi per i quali è necessario il visto, possono ottenerlo al confine.

CARTA VERDE La carta verde (assicurazioni internazionale per le automobili) è obbligatoria per tutte le targhe straniere (italiane comprese), fanno eccezione i cittadini dei paesi con i quali la Slovenia ha stipulato accordi speciali. I cittadini stranieri hanno anche la possibilità di ottenere l'assicurazione a breve scadenza in Slovenia.

DOGANA I cittadini stranieri possono importare o esportare oggetti personali senza pagare la tassa. Dogana e frontiera tra Slovenia e Italia non esiste piu.

DISTRIBUTORI DI BENZINA I maggiori distributori di benzina ai valichi di frontiera, sulle autostrade e nei maggiori centri sono aperti 24 ore su 24. Gli altri sono aperti dal lunedi al sabato, dalle 7 alle 20.

PEDAGGIO Sulle autostrade e per il traforo di Caravanche ocorrono le vignette, bolli auto settimanali, mensili, per sei mesi o un anno..

TASSO DELL' ALCOL NEL SANGUE PERMESO fino a 0,5 g/kg per i conducenti e di motociclette, 0 g/kg per tutti gli autisti professionisti.

RENT-A CAR Agenzie che noleggiano le vetture si trovano in tutti i maggiori centri.

CARTE DI CREDITO In Slovenia si possono usare gli Eurocheques e tutte le maggiori carte di credito (Eurocard, American Express, Visa).

ASSISTENZA SANITARIA Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria, la Slovenia rispetta tutti gli standard europei.

TENSIONE ELETRICA 220 V' 50 Hz

ORA In Slovenia vale la stessa ora che in Italia.

Slovenia in Wikipedia

Sito del governo della Slovenia

Slovenia su Wikitravel